giovedì 23 marzo 2017

la-ragazza-che-ride: In sognodipingo come Vermeer. Parlo correntemente il grecoe non solo con...

la-ragazza-che-ride:


In sogno
dipingo come Vermeer.


Parlo correntemente il greco
e non solo con vivi.


Guido l'automobile,
che mi obbedisce.


Ho talento,
scrivo grandi poemi.


Odo voci
non peggio di santi autorevoli.


Sareste sbalorditi
dal mio virtuosismo al pianoforte.


Volo come si deve,
ossia con le mie forze.


Cadendo da un tetto
so planare dolcemente sul verde.


Non ho difficoltà
a respirare sott'acqua.

Mi rallegro di sapermi sempre
svegliare prima di morire.

Non appena scoppia una guerra
mi giro sul fianco preferito.


Sono, ma non devo
esserlo, una figlia del secolo.


Qualche anno fa
ho visto due soli.


E l'altro ieri un pinguino
con assoluta chiarezza.


Elogio dei sogni; Wislawa Szymborska



Nessun commento :

Posta un commento