venerdì 21 gennaio 2022

Capitolo 3: I vasi

Terzo capitolo del mio #romanzo “La cura”:
“Non le sarebbe piaciuta l’urna in cui l’avevano messa. Scura, lineare, semplice…”

Non le sarebbe piaciuta l’urna in cui l’avevano messa. Scura, lineare, semplice, senza nessun motivo ornamentale, nessun arzigogolo di spirito, niente che la distinguesse, che la rendesse unica. Era un cilindro, anzi, sembrava quasi un barattolo. Ma non un barattolo allegro come quelli pieni di verdure, pomodori, fagioli; o come uno di quei barattoli colorati, pieni di promesse di dolcezze. No,…


View On WordPress



giovedì 13 gennaio 2022

Capitolo 2: L'olio è stato versato

Il secondo capitolo del mio romanzo La cura

Se ci penso, ancora non me ne faccio una ragione e mi sembra di impazzire. Quando ebbi la forza di trascinarmi al letto e gettarmi sopra come un sacco vuoto nel silenzio rotto dalle sirene delle ambulanze, sentii forte, ancora una volta, la presenza del male: aveva la forma oscura di un vuoto irreversibile. Mia madre era colta, positiva. Sarà una banalità dirlo, ma era piena di vita. Tutti lo…


View On WordPress



lunedì 10 gennaio 2022

Baktash Abtin


Scrivere è una forma di libertà. Le parole hanno il potere di liberarci dalle nostre ossessioni.

Potremmo discutere a lungo sul significato della parola libertà, noi che viviamo nell’emisfero fortunato di questo pianeta. Ma in altre parti del mondo ci sono persone che pagano ancora con la vita la loro testimonianza di libertà, e fanno di questa semplice parola libertà qualcosa di immenso.

Per…


View On WordPress



domenica 2 gennaio 2022

La cura

Il primo capitolo del mio nuovo romanzo La cura. Se vorrete lanciarvi nell'avventura di leggerlo capitolo dopo capitolo sul mio blog, allora buona lettura!

Sì, ho lavorato non poco a questo libro, sempre a spizzichi perché il tempo è quello che è. E a dir la verità non l’ho ancora del tutto concluso.

Però, con ordine. Ho questo romanzo che non può non parlare della tempesta che abbiamo navigato e da cui stiamo tentando di venire fuori. Pandemia dunque. Il mio romanzo parla di pandemia. Ho deciso però di intitolarlo La cura, e spero sia una buona…


View On WordPress