giovedì 3 dicembre 2015

Una Micro Raccolta di Poesie - Luca Giambonino

Vai alla scheda completa
del libro su Amazon
Sono sempre un po' scettico quando devo recensire delle poesie. C'è il linguaggio da valutare, ci sono le immagini evocative - la poesia, come la musica, è evocativa - e questi due elementi devono mescolarsi assieme per dare forma a qualcosa di originale. Insomma, non è facile recensire poesie.
Così ho iniziato, pagina dopo pagina...

Leggendo la prefazione di questa Micro Raccolta di Poesie, sono rimasto spiazzato e ho pensato che sì, la poesia ha bisogno di onestà e verità. E coraggio.
E ce ne vuole di coraggio ad introdurre una raccolta di poesie con una citazione biblica: sono parole forti che non concedono nulla al superfluo e il rischio che si corre usandole è quello che le proprie parole non reggano il confronto.


Lo stile
E invece il confronto in questo caso regge grazie anche alla scelta originale di inserire al fondo delle poesie versi dal sapore biblico. La scelta stilistica è di usare versi brevi, concisi, incisivi. Non si concede nulla al superfluo, è una poesia di verit. E si sente una ricerca interiore, nei versi, che è addolcita dai ricordi.


Non lasciatevi ingannare dalla sinossi: il taccuino stile Moleskine, le pagine su cui prendere appunti. L'idea di trasformare il libro anche in un taccuino è molto azzeccata, ma la cosa più rilevante di Una Micro Raccolta di Poesie sono le poesie: il contenuto e non il pacchetto.

Rating: 5 stelle

Nessun commento :

Posta un commento