mercoledì 18 novembre 2015

It's the books, stupid! Midtown Manhattan bookstores

#itsthebooksstupid: inciampare nei libri viaggiando clicca qui per leggere le parti precedenti. 

Did you remember? Ci siamo lasciati qui ed ora è tempo di riprendere il viaggio.
It is the shop around the corner.
A touchstone in a neighborhood.
A place with a human face and a cast of characters.
84 Charing Cross Road colored by the time and place.
A haven for people who read.



192 Books

All'angolo con la Decima strada, la vetrina, splendida, di Three Lives & Co alle spalle,  mi trovo a un bivio senza riuscire a decidermi se passare per il Chelsea Market e approfittarne per mangiare un boccone, per poi andare a vedere l'Hudson lungo la Dodicesima Avenue con un libro in mano preso da 192 Books sulla Decima Avenue.

192 Books, 192 Tenth Avenue at 21st Street

Luminosa, ha un'intera parete di finestre sulle quali si intravede il riflesso della Guardian Angel Church; ariosa grazie ai soffitti alti. Sembra quasi una piccola biblioteca.

Rizzoli
In realtà però sono tentato di muovermi in direzione Broadway verso la nuova libreria Rizzoli.
Rizzoli's Bookstore, 31 West 57th Street
between 
Fifth&Sixth Avenues
Il film con Robert De Niro e Meryl Streep in cui la Rizzoli compariva in alcune scene non l'ho mai visto.  La Rizzoli del film, quella sulla Quinta Avenue, con i pavimenti di marmo, le scaffalature in legno, i lampadari a candelabriasi era trasferita l'anno dopo l'uscita del film sulla 57-esima Strada trasferendo il prezioso mobilio e creando quell'incanto unico di grande libreria dall'atmosfera intima.


Tempi andati. La vecchia Rizzoli è stata soppiantata da un hotel 7 stelle e ora si è trasferita al 1133 di Broadway nel quartiere Nomad di Mid-Town Manhattan. Vale la pena farci un salto. Anche se l'atmosfera, forse un po' troppo luminosa, non è più quella della 57-esima Strada, rimangono sempre gli scaffali di legno scuro color ciliegio, i lampadari a candelabro, pannelli con viste di città italiane, segni dello Zodiaco. 
Rizzoli Bookstore, at 1133 Broadway (NoMad)
Dicono che la nuova Rizzoli assomigli alla libreria del cartone di Disney La Bella e la Bestia. Non saprei, ma a New York è così che si sopravvive: ci si sposta, si cambia, ci si adatta. Con resilienza

Da leggere
#itsthebooksstupid: inciampare nei libri viaggiando clicca qui per leggere le parti precedenti. 

Nessun commento :

Posta un commento