lunedì 27 settembre 2021

Anch'essi un tempo erano uomini

In principio furono gli alberi. Anch'essi un tempo erano uomini

Hermann Hesse credeva che se imparassimo ad ascoltare gli alberi, avremmo il dono di cogliere il senso profondo della nostra esistenza e della nostra vitalità. Il grande dono che gli alberi ci fanno è una specie di musicalità, l’incanto di riuscire ad ascoltare il mondo per capire con singolare saggezza come vivere e come morire.

In principio furono gli alberi

Gli alberi erano lì, secoli prima…


View On WordPress



lunedì 20 settembre 2021

Anch'io dico la mia sul Green Pass

Anch’io dico la mia sul Green Pass

Sarà perché qualcuno ha tirato in ballo Orwell e la società del controllo che su questa storia del Green Pass ho deciso di spendere anch’io i miei two cents. Non per discuterne l’utilità, del Green Pass. Quel che mi interessa è come filosofi e intellettuali lo vedono, perché mi ha impressionato la goffaggine di Massimo Cacciari nel parlarne, per così dire, in punta di diritto.

La discriminazione…


View On WordPress



lunedì 13 settembre 2021

Il paradiso del pavone

Festival del Cinema di Venezia e mi è capitato sotto gli occhi un titolo cinematografico curioso: Il paradiso del pavone.

Festival del Cinema di Venezia e mi è capitato sotto gli occhi un titolo cinematografico curioso: Il paradiso del pavone.

La trama del film, apparentemente, è semplice. In un giorno d’inverno, Nena riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti: il marito Umberto; il figlio Vito e sua moglie Adelina con la loro bimba Alma; la figlia Caterina e il suo ex compagno…


View On WordPress



lunedì 6 settembre 2021

La Repubblica delle nuvole

Una nube nei cieli di Lviv, ovvero la Repubblica delle nuvole

Nei giorni scorsi è diventato virale questo video su una nube spaventosa apparsa nei cieli di Lviv, in Ucraina.

Tecnicamente, è stato spiegato, si tratta di una cosiddetta shelf cloud, una particolare nube, molto bassa, dalla forma arcuata che a volte precede un temporale. Niente di strano, se non l’effetto catastrofista da fine del mondo che si ha osservando il video.

Una questione di…


View On WordPress