martedì 29 dicembre 2015

6 buone ragioni per leggere ebook

Book cat from 96EustonRoad
In realtà avrei voluto intitolare questo post 10 buone ragioni per leggere ebook ma poi di buone ragioni ne ho trovate solo 6. Gli scettici dell'ebook inizieranno a sorridere, ma se anche i motivi sono solo 6, secondo me non sono niente male. E poi magari voi ne riuscite a trovare altri quattro.

1. Il prezzo
Da qualche anno tento di tenere d'occhio la spesa in libri con un'app che si chiama Expensify (sto facendo in via totalmente gratuita un po' di pubblicità e non metto il link) e nel mio bilancio di fine anno ho fatto molti passi in avanti nel risparmio da quando ho investito in un e-reader. Se cercate per esempio l'ultimo romanzo di Franzen, Purity, 8 euro contro i 17 della copertina rigida (in un noto store che non nomino) fanno uno sconto quasi del 50%. E sulla quantità il risparmio si fa sentire. Un po' come andare per saldi.

2. Avere immediatamente il libro che si vuole
Purity di Franzen mi porta dritto dritto alla seconda fantastica ragione (che nel mio cuore è la prima) per cui adoro gli ebook: poter leggere subito un romanzo per esempio di un autore americano.
Quanti giorni dovrei aspettare altrimenti per metterci gli occhi sopra? a essere fortunati starei a friggere 5 o 6 giorni, poi sicuramente il corriere passerebbe proprio in quel momento in cui sono fuori casa, e ci sarebbero oltre i 17 euro le spese di spedizione... perché mica si può aspettare l'uscita della traduzione italiana... un anno dopo...

3. Leggere nelle posizione preferita
Se anche a voi piace leggere nelle posizioni più improbabili - sdraiato, prono, supino, di nuovo prono, seduto mangiando una mela o bevendo una tazza di caffé (e perché no di tè) come nel video qui sotto - girare pagina non è più un problema se il vostro e-reader è touch.



4. Lo spettacolo di leggere a letto di notte
A rigore questa dovrebbe essere la ragione 3b, ma volete mettere poter leggere a letto con la luce integrata del vostro e-reader nella posizione più comoda, quella che vi pare? è talmente bello che secondo me come ragione vale un posto a sé.

5. Poter annotare, evidenziare, mettere segnalibri senza rovinare il libro
Questa è una cosa un pochettino sottovalutata, ma è assolutamente fantastica per chi adora appuntarsi frasi, segnarsi qualcosa: sì, sì, cos'è che Franzen in Purity dice della statistica?
he hoped would revolutionize the teaching of statistics
Ecco, l'ho evidenziato, ho aggiunto un bookmark.
Con l'ebook, si può fare tutto questo: annotare, evidenziare, mettere segnalibri senza rovinare il libro, senza il bisogno di riportare, al fondo del libro, i numeri delle pagine da ricordare. E' tutto facile, ed è bello conoscere le frasi più sottolineare dagli altri lettori. Perché è bello condividere quello che piace di un libro.

6. Poter andare in giro con una libreria in tasca
E' innegabile, pesa un'inezia, sta nella tasca della giacca, lo metto nella borsa che mi porto dietro col pc e ho una libreria in tasca. Dove voglio e quando voglio, in coda alla posta o in pausa pranzo.


Non fraintendetemi, anche a me piace la poesia del libro. Intendo proprio l'oggetto libro.
Ovunque vada, il mio occhio cade sulle sue mille apparizioni, che sia in uno di quegli store che si trovano nelle stazioni o negli aeroporti, o che sia la vetrina di una piccola libreria incrociata per strada piuttosto che quella del caffé in cui si fa booksharing; oppure il banchetto di un bouquiniste o ancora tra le mani di qualcuno sulla metro o su un bus.

Casa mia è piena di libri. Mi piace l'odore della carta. Mi piace di tanto in tanto sfogliare il Don Chisciotte o leggermi un racconto di Hemingway. Ma devo anche fare attenzione ad aprire Anna Karenina, un Garzanti  pagato 600 lire - venuto al mondo prima di me ;-) .
E mi piace anche accendere il mio e-reader, dare un'occhiata in wi-fi alle ultime uscite, leggere il capitolo di anteprima, proprio come se fossi in libreria, o avere subito quel libro che altrimenti dovrei aspettare con infinita pazienza.
Mi piace il libro di carta ma mi piace sempre di più l'ebook. E a voi?

8 commenti :

  1. Qualche altro motivo?
    - poter regolare la grandezza dei caratteri
    - avere (nella maggior parte dei lettori) un vocabolario, cosa che mi aiuta molto per leggere un testo in una lingua che non è la mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh yup! Grazie Ant! Devo ammettere che a me piace tantissimo il mio lettore e a maggior ragione nel momento in cui mi rendo conto che queste cose le do per scontate!

      Elimina
  2. Il settimo e l'ottavo te li ha dati Antonella Sacco. Il nono eccolo qui: è più ecologico perché non si consuma carta e questa non è una cosa da poco. Il decimo c'è anche: vuoi mettere quanto spazio occupa in casa un kindle e quanto ne occupa invece lo stesso numero di libri cartacei che può essere contenuto in esso? Non è una cosa da niente, soprattutto se si ha una casa piccola o strapiena.
    Buon week end

    Poiana

    P.S. mi iscrivo, anche se purtroppo non posso essere molto presente per questione di tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O meglio... mi iscriverei, ma non capisco come XD

      Elimina
    2. ma sai che questa cosa della carta la sottovalutavo, ma mi sto riscoprendo davvero molto più attento all'ambiente; e ahimé lo spazio, è vero! quello non abbonda ;)
      grazie!!!

      Elimina
    3. Iscrizione al blog: quando vuoi e quando puoi! ;)
      per rendere le cose più semplici ho aggiunto sulla destra il gadget dei lettori fissi.
      A presto!

      Elimina
    4. Ecco, grazie per essere venuto incontro ad una informaticodeficiente come me. Ora ci sono riuscita :D

      Elimina
    5. grazie a te per avermelo fatto notare! ;)

      Elimina