domenica 10 giugno 2018

sullen-snowflakes: La signora del primo piano è una signora anziana molto garbata, di quelle...

sullen-snowflakes:

La signora del primo piano è una signora anziana molto garbata, di quelle persone che parlano a voce bassa, sempre molto educata. Quelle persone che sembrano dei fantasmi, che vivono col terrore di disturbare, che si muovono delicatamente, quelle che non le senti e non le vedi mai. Ma che quando le incontri hanno sempre delle buone parole per te. Ci riempie sempre di complimenti.

Le persone così sono quelle di cui non ti accorgi, anche quando dovresti.

Sabato scorso stavamo mangiando nel cortiletto della birreria vicino casa, quando l'ho vista passare nell'altra parte della strada con le buste col mangiare per la figlia, curva e silenziosa. Ho mollato tutto e l'ho accompagnata, mi diceva che prepara lei il pranzo anche quando non sono a casa sua. Giorni prima mentre portavo fuori Vi per la passeggiatina pomeridiana, l'ho vista trascinare dei sacconi scuri verso i secchioni dell'immondizia, così l'ho fermata e ci ho pensato io. C'erano dentro le scarpe del marito che è morto, ovviamente non lo sapevo e mi si è stretto lo stomaco, mi son chiesta quanto dovessero essere ancora più pesanti per lei. Potrei raccontarne tanti di episodi simili ma funziona sempre allo stesso modo, la scorgo, le porto le buste della spesa, quelle del mangiare, l'immondizia. Ogni volta lei è titubante per paura di disturbami, ogni volta le ripeto di non farsi problemi a suonarmi alla porta, di prendersi il mio numero di telefono. Ogni volta e ogni volta non chiede mai nulla ma devo essere io ad accorgermi di lei.

Ecco io voglio essere quel tipo di persona che si accorge di loro, di quelli invisibili, di quelli che la gentilezza ce l'hanno nel sangue ma non la pretendono, di quelli che sembrano sparire in mezzo alla caos delle strade e della gente.

Io vi vedo. E sarebbe bello se perdessimo tutti un attimo in più a cercavi in ‘sto mondo che si muove più veloce.



Nessun commento :

Posta un commento