martedì 13 settembre 2016

"Mi sono addormentato sul davanzale. Mi sveglio per il sole che splende attraverso il vetro brunito,..."

“Mi sono addormentato sul davanzale. Mi sveglio per il sole che splende attraverso il vetro brunito, un caldo sole pomeridiano. Ancora in una terra di nessuno tra il sonno e il pomeriggio, prima di tornare in me, scioltezza e leggerezza, tutta l'imponderabilità del corpo infantile. Svegliandomi invecchio in pochi attimi. Un dolore mi paralizza la schiena, la gamba mi si è informicolata. La luce dell'inizio di settembre, le prime foglie cadute, il timore che qualcuno sia passato per la strada e mi abbia visto.”

- Georgi Gospodinov, Fisica della malinconia - Ritorno nella cittadina di T. “Metafisica del pulviscolo” (via somehow—here)

Nessun commento :

Posta un commento