martedì 23 giugno 2015

It's the books, stupid! Al JFK International Airport

#itsthebooksstupid: inciampare nei libri viaggiando
cliccare qui per leggere la prima parte. 


Hudson Booksellers, JFK International Airport, NY
Airports see more sincere kisses than wedding halls... e da un aeroporto si inizia qui: JFK International Airport. Ogni viaggio che si rispetti inizia da una stazione dei treni o da un aeroporto... so let's go.

Gli aeroporti, e le stazioni dei treni, sono posti in cui trovare libri. Sarà per i ritardi dei voli, o dei treni, fatto sta che la noia dell'attesa si concilia con la lettura, e non c'è grande stazione che non abbia la sua libreria o aeroporto in cui non ci sia un angolo libri.

Per gente che va di fretta, sono stazioni di rifornimento per chi ha dimenticato o per chi non ha pensato di portarsi dietro qualcosa da leggere. Ma all'occorrenza possono essere un rifugio per passare un po' di tempo e leggiucchiare qualcosa qua e là. Ovviamente, scordarsi poltrone o anche solo sgabelli; tutto è pensato per evitare che l'immersione nella lettura possa far perdere la cognizione del tempo... e del viaggio.

Al JFK International Airport, la libreria è Hudson Booksellers, al Terminal 7 - Gate 6. Well, Hudson Booksellers is proud to be the airports’ #1 bookseller.
Ampia selezione di narrativa (fiction, sorry), best sellers, autori popolari, ma qualcosa anche di storia, biografie, immancabile la Young Adult Literature ed anche un po' di poesia come Walt Whitman con Leaves of Grass. Of course, everything is English. Ben impilati sugli scaffali, con copertine colorate, qui ogni libro deve attirare il suo lettore.

In questi non luoghi che possono essere gli aeroporti, gli Hudson Booksellers e i suoi affini sono come i McDonalds: utili e rassicuranti. Non sono posti in cui andare alla ricerca di un libro ma posti in cui trovare; e per trovare ciò che non si cerca bisogna poter scegliere tra un'ampia varietà. Varietà di cosa? principalmente best sellers e libri di genere...libri dagli schemi noti e rassicuranti a fronte dei possibili imprevisti di un viaggio.

Lo scopo della lettura in un aeroporto è ingannare il tempo dell'attesa che separa dalla meta del viaggio. E siccome noi qui siamo sbarcati... come on, let's go downtown... next time...

Nessun commento :

Posta un commento